La sposa Turka – di Fatih Akin – Germania 2003

5 05 2010

Un film dedicato alla complicatezza delle esistenze ed alla mutevole natura dei legami.
Ciò che nasce dalla convenienza e dalla “solidarietà” si può trasformare in autentico sentimento.

Così due persone che si conoscono in una clinica psichiatrica dove sono finiti in conseguenza dei rispettivi tentativi di suicidio cercano, per motivi diversi, di resuscitare le proprie vite creando un legame fittizio. Un matrimonio, il loro, che potrebbe tranquillamente definirsi “di comodo”.

Ma la comodità non appartiene ad animi etrnamente tormentati come quelli di Sibel e Chayed ed il loro rapporto di reciproco sfruttamento senza amore si trasforma a poco a poco in un sentimento impossibile da vivere che trascinerà entrambi in un percorso di grande sofferenza.

Tutto si svolge sullo sfondo della comunità turca in Germania e poi, sul finire del film, direttamente in Turchia, ad Istanbul. Nelle vicende dei due protagonisti l’apparteneza etnica e culturale viene dapprima rinnegata con forza per poi essere riscoperta quando però le loro vite si separano definitivamente. E’ chiara qui la traslazione dalle vicende personali a quelle di una intera comunità che nella Germania contemporanea è molto nutrita e cerca una sua identità a cavallo tra quella mittleuropea e quella turca.

Ottima la performance di tutti gli attori così come la regia. L’attrice che impersona Sibel è di una bellezza particolare, che se subito può non colpire, con il susseguirsi delle scene diventa sempre più evidente. Imperdibile per chi ama Istanbul. Nelle ultime scene la città sul Bosforo è la vera protagonista e per chi ci è stato un sussulto al cuore è inevitabile.

A.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: