LA STORIA DI ANGELINO,IL BAMBINO CHE SALVO’ LA FORESTA

20 09 2010

Cercare di superare la morte di un figlio che ha deciso, senza un apparente motivo, di togliersi la vita, è un’impresa veramente dura. Anche se io non sono genitore, in queste poche righe voglio parlarvi di un libro per bambini scritto da Luciano “Velino” Paulato e che si intitola Angelino, il bambino che salvò la foresta.

La storia parla di un piccolo bambino che sacrifica la sua vita per salvare la foresta, gli animali che la abitano e di conseguenza anche la gente del vicino villaggio.

La storia è la riscrittura della nascita di Gesù, una rivisitazione di parte dei Vangeli fatta in maniera molto semplice, dove, a prevalere è l’amore per la natura e dove tutti, religiosi e non, possono apprezzare il messaggio e la morale chiara e ricca di sentimento.

Velino scrive questo racconto per i bambini pensando anche agli adulti che leggeranno la storia ai loro nipotini e figli. Ottimo anche il lavoro dell’illustratore, Andrea Boltro da Trino che ha  “animato” le parole dello scrittore.

La forza maggiore del racconto però è da ricercarsi al di là di ciò che ho appena detto.

Velino Paulato qualche anno fa ha perso uno dei suoi figli , Claudio, morto suicida. Dopo il tremendo shock iniziale, tutta la famiglia si è rimboccata , nel vero senso della parola, le maniche e ha cominciato a lavorare per portare avanti la memoria di Claudio con diverse attività che rispecchiano le scelte di vita e l’animo del ragazzo: una borsa di studio annuale per le famiglie più bisognose, l’aiuto diretto ad associazioni di volontariato. Ricordo anche  l’energia spesa nel sostenere cause rivolte al miglioramento delle  condizioni di vita dei cittadini di Trino e della società in generale come le campagne contro il nucleare e le attività contro il razzismo e non ultima la voglia di scrivere che, nello specifico,  ha spinto Velino a creare la storia di Angelino. Certo, questo che sto facendo è un elogio a una famiglia che ha saputo reagire in modo forte e intelligente di fronte a un grande dolore che purtroppo non si può cancellare di colpo.

Il libro lo potete trovare a Trino presso il negozio di Roberto Paulato, Janie Jones Dischi.

Un saluto a Velino, Maristella e al mitico Roby.

Un saluto anche a Claudio nonostante io non sappia più dire, a questo punto della mia vita, dove sia esattemente o se solo stia sognando un mondo felice. Ciao Claudio.

LTSTAR

Annunci

Azioni

Information

2 responses

21 09 2010
roberto

Mi presento,sono Roberto,grazie ad Anita per aver qua dato spazio al libro di mio padre,spero vi piaccia,la vita a volte riserva dolori inaspettati che nemmeno con il passare del tempo si metabolizzano,c’e’ chi dice che il tempo passa ed attenua il tutto,ma per me cosi’,ora ho imparato a conviverci anche grazie ad un sacco di persona a me care vicine e lontano che mi stanno a modo loro accanto,vi saluto e grazie ancora per lo spazio concesso qua.

22 09 2010
anoipiace

grazie roby…
ltstar-anita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: