Carcoforo – Rifugio Massero – Colle della Bottiggia

27 09 2010

 

L’escursione che proponiamo parte dal paese di Carcoforo (VC) situato a 1.304 m. di altitudine, non presenta particolare difficoltà sino al Rifugio Massero raggiungibile in circa 2, 20 ore di cammino, mentre risulta più impegnativa nel tratto che conduce al Colle della Bottiggia, 2 ore dal rifugio.

Dal parcheggio si sale verso il paese, lo lasciamo sulla destra e seguiamo le indicazioni dei sentieri 112-113-117. Camminando su strada sterrata arriviamo all’imbocco dell’itinerario 117 per il Passo della Miniera, poco dopo la strada si fa stretta e diventa sentiero, da qui percorriamo il 113 che ci accompagnerà fino al colle.

Il piacevole ambiente alpestre nel quale siamo immersi ci fa dimenticare la fatica, saliamo in mezzo ai larici, con sottobosco di bassi cespugli, felci, rododendri, mirtilli e lamponi. Raggiunta l’Alpe Fornetto la valle si fa più aperta, il sentiero si biforca, noi deviamo a destra e in 30 minuti arriviamo all’Alpe Massero (2.082 m), rifugio del Parco Naturale Alta Valsesia.

Ci fermiamo per il pranzo ed è una vera sorpresa, la cucina proposta è di livello superiore rispetto allo standard dei rifugi di montagna, la polenta preparata con la farina del Mulin d’la sareja di Netro è buonissima.

Rifocillati dal buon pasto riprendiamo il cammino e seguiamo il sentiero che sale dietro al rifugio. Il paesaggio si fa incantato, fantastico: ampi pascoli, pietraie a ridosso delle pareti rocciose, lastre di roccia levigate dallo scivolamento dei ghiacciai sono percorse da rivoli d’acqua; davvero non ci stupiremmo se dai cespugli vedessimo spuntare un folletto, uno gnomo o qualche altro caratteristico personaggio dei boschi delle favole.

 

 

 

L’ultimo tratto lo percorriamo su sentiero incerto, entriamo nel vallone della Bottiggia incassato tra il Pizzo Quarazzolo e il Pizzo Montevecchio e raggiungiamo il Colle da cui si gode uno stupendo panorama.

 

 

 

http://www.alpinerunner.it/home.htm   http://www.parcoaltavalsesia.it/

h.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: