Alle sorgenti del Sesia. Da Alagna al Rif. Barba Ferrero all’Alpe Testanera

8 07 2011

Percorso ad anello ai piedi del Monte Rosa
Itinerario: Alagna – Rifugio Barba Ferrero – Alpe Testanera – Rifugio Pastore – Alagna
Dislivello: circa 780 m, da Alagna/Cascate dell’Acqua Bianca (1.450 m) a Rif. Barba Ferrero (2.230 m)

Giunti ad Alagna in macchina proseguiamo fino alla località Wold per lasciare l’ auto nell’ ultimo parcheggio consentito. Con un bus-navetta (2 euro a/r, il biglietto si acquista al distributore automatico che non dà resto, munitevi perciò di monete!), raggiungiamo il piazzale ai piedi delle cascate dell’ Acqua Bianca.

Da qui inizia una ampia e curata mulattiera che in circa 20 minuti ci porta all’Alpe Fum Biz. Lungo questo breve tragitto è d’obbligo una sosta per ammirare il Sesia che, uscendo da una stretta gola, compie una fragorosa cascata, le Caldaie del Sesia che, in particolari condizioni di luce, fanno intravvedere l’arcobaleno. All’ Alpe troviamo la Casa del Parco dell’ Alta Valsesia punto informativo per i visitatori del Parco più alto d’ Europa.

Prendiamo il sentiero n. 7, passiamo accanto ad alcune vecchie baite e cominciamo la salita che è dolce lungo le pendici ombreggiate  dagli alberi.

Proseguiamo costeggiando il letto del Sesia. Il fiume ci accompagna col suo fragore e la sua forza regalandoci scorci affascinanti da osservare. Di fronte, maestoso, il monte Rosa non ci abbandona mai per tutto il tragitto. Dopo circa un’ora di cammino la salita si fa più dura e “il Rosa” si fa sempre più imponente stagliandosi con le sue rocce e i suoi bianchi ghiacciai nel blu terso del cielo. Ora il sentiero è soleggiato. La calura, insolita per queste altitudini, e la fatica ci costringono ad una sosta che è un’occasione per ammirare la natura del Parco intorno a noi. Ci troviamo in mezzo a rododendri fioriti. La valle, che qui è ampia, in basso si stringe immersa nel verde cupo dei boschi. Vicino a noi un rivolo d’acqua scivola e saltella lungo un costone roccioso creando piccole cascate.

Riprendiamo il cammino in salita a passi lenti e cadenzati e veniamo superati da un mountain runner, frastornati una domanda ci sfiora la mente: ma che avrà da correre? E poi un dubbio: forse al rifugio sta finendo la polenta? Quanti modi ci sono di vivere la montagna e com’è lontano questo dal nostro.

Continuiamo, la marcia è lenta e la pendenza ora si fa più dolce. Il sentiero piega a destra poi ecco spuntare il Barba Ferrero (mt. 2250)

Purtroppo il piccolo rifugio è chiuso, ci dicono aprirà a metà Luglio. Pazienza, noi siamo partiti attrezzati con panini e plaid. Al di sopra del rifugio c’è un bel prato ideale per fare un bel pranzo al sacco e riposarsi e dal quale si gode una vista stupenda sia sul Monte Rosa che sulla valle. La giornata è particolarmente bella, il cielo è sereno, l’aria è tersa, i ghiacciai “del Rosa” che si stanno ritirando sono ben visibili come ben visibile è la Capanna Margherita. Riusciamo a identificare tutte le cime intorno e i passi.

E’ arrivato il momento di lasciare anche quest’ alpeggio che è di una bellezza straordinaria e unica. Ci incamminiamo mantenendoci in quota, seguendo il sentiero 7d, verso l’Alpe Testanera (mt.2260), costretti a voltarci e sostare spesso per ammirare il Monte Rosa che maestoso domina la valle. Ci sentiamo dei privilegiati.

Raggiungiamo il rifugio con un’ora di cammino e lo troviamo chiuso come il precedente. Da qui inizia la discesa, comoda e agevole grazie a un’ombrosa mulattiera che prosegue fino all’Alpe Fum Biz.

Decidiamo di fare una sosta al rifugio Pastore (mt.1575). Attraversiamo il ponte coperto che offre uno scorcio mozzafiato sul fiume Sesia che in questo tratto si insinua con violenza tra le alte pareti rocciose.

Riprendiamo il sentiero e raggiungiamo il piazzale dell’ Acqua Bianca dove attendiamo il bus-navetta che ci riporta al Wold.

Alagna, 26-06-2011  ‘mour

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: