Poesie dalla Grecia

17 12 2011

Durante l’ultima vacanza trascorsa in Grecia nell’estate 2011 abbiamo scelto come compagni di viaggio e “guide spirituali” alcuni poeti ellenici: Yannis Ritsos, Costantino Kavafis, Manolis Anagnostakis, Titos Patrikios, Giorgios Seferis, Minas Dimakis, Giovanni Coutsocheras, Alexis Zervanos.

21 poesie, come i giorni passati nella penisola ellenica. Una poesia per ogni mattina, da leggere al risveglio prima di iniziare la giornata e poi per accompagnarla. Un piccolo rito quotidiano per trovare la giusta empatia verso una terra e il suo popolo.

Ogni mattina di Manolis Anagnostakis
Ogni mattina
Cancelliamo i sogni
Con cautela costruiamo i discorsi
Le nostre vesti sono un nido di ferro.
Ogni mattina
Salutiamo gli amici di ieri
Le notti si dilatano come fisarmoniche
– Suoni, rimpianti, baci perduti
La mia infanzia è piena di canneti.
Ho speso molto vento per diventare adulto.
Ma solo così ho imparato
a distinguere i fruscii più impercettibili,
a parlare con precisione nei misteri.

Mura di Kostantinos Kavafis
Senza riguardo, senza pudore nè pietà,
m’han fabbricato intorno erte, solide mura.
E ora mi dispero, inerte, qua.
Altro non penso: tutto mi rode questa dura
sorte. Avevo da fare tante cose là fuori.
Ma quando fabbricavano come fui assente!
Non ho sentito mai né voci né rumori.
M’hanno escluso dal mondo inavvertitamente.

Lascito di Yannis Ritsos
Disse: Credo nella poesia, nell’amore, nella morte,
perciò credo nell’immortalità. Scrivo un verso,
scrivo il mondo; esisto; esiste il mondo.
Dall’estremità del mio mignolo scorre un fiume.
Il cielo è sette volte azzurro. Questa purezza
è di nuovo la prima verità, il mio ultimo desiderio.

Azioni

Information

One response

17 12 2011
Alessandra Bianchi

Splendido!

Rispondi

